HOME >  Libreria d’Autore

edSLIDER_SHOP_04
edSLIDER_SHOP_03
edSLIDER_SHOP_02
edSLIDER_SHOP_01

Qui trovi solo alcuni libri, un piccolo spaccato sull’universo delle pubblicazioni. Sono dei libri descritti originalmente perché l’Agenzia letteraria conosce chi li ha pensati, chi li ha letti, chi li ha visti nascere.

Perché ogni libro non è mai uguale a un altro e con LIBRERIA D’AUTORE te ne potrai rendere conto

Negoziatori non si nasce, ma si diventa! Come? Studiando e preparandosi. Questo manuale ci farà scoprire che la negoziazione non è un semplice “compromesso” o una “trattativa” (che ha ad oggetto il denaro o altri beni materiali), né una mera “transazione” (in cui le parti meccanicamente rinunciano a qualcosa in maniera reciproca). Si apprenderà che la negoziazione è qualcosa di molto più complesso, che non si basa né sulla forza, né sulle regole (come il diritto), ma “piuttosto” sugli esseri umani.

La negoziazione è una forma di comunicazione strategica ad alto impatto emotivo che ha essenzialmente a che fare con l’interazione umana. Ha una precisa unità di misura (gli interessi) e un metodo scientifico. E il suo obiettivo? Non certo quello di dimostrare chi è più forte – in termini di potere – o chi ha ragione – in termini di diritto – ma quello di identificare e comporre gli interessi delle parti attraverso una strategia basata sull’uso della ragione e sulla gestione dell’emotività.

Per risolvere conflitti attraverso la negoziazione non è quindi sufficiente conoscere le regole dettate dallo Stato per attivare una negoziazione assistita o una mediazione. Sarebbe come imparare “a salire in macchina”, senza però poi saperla guidare. Occorre, quindi, una specifica preparazione in modo da poter disporre – una volta seduti al tavolo – della conoscenza scientifica indispensabile per poter negoziare efficacemente. Apprendere ed applicare la scienza della negoziazione è diventato quindi un dovere per i giuristi per superare l’ormai radicato senso di sfiducia dei cittadini e delle imprese rispetto alla possibilità di risoluzione dei conflitti della vita quotidiana. E sarà una carta vincente per il futuro della professione.

Peraltro, lo studio della scienza della negoziazione è un passo fondamentale per tutti; per chiunque – in politica, in economia e negli altri ambiti sociali – voglia efficacemente preparare ed affrontare un processo di comunicazione persuasiva con altri esseri umani. Si tratta, dunque, di un’opportunità inestimabile per la società moderna a cui tutti possono e hanno il dovere di ricorrere; un’opportunità per progredire e per risolvere i conflitti perseguendo il benessere e massimizzando il valore per sé e, al contempo, per la collettività.

Il manuale mette “a sistema” le più accreditate teorie che danno fondamento alla scienza della negoziazione; teorie che costituiscono oggi il bagaglio indispensabile per un negoziatore moderno ed efficace. E così, muovendo da una disamina di base del concetto di conflitto, gli autori ricostruiscono i principi generali della materia e forniscono gli strumenti pratici ed utili per affrontare efficacemente le varie fasi di una negoziazione.

Potremo così abbandonare alcuni pregiudizi ai quali siamo tutti segretamente affezionati. Per tutti i negoziatori di domani.

Angelo Monoriti, avvocato specializzato in materia di diritto civile e commerciale, proprietà intellettuale, protezione dei dati personali e responsabilità amministrativa degli Enti (D. Lgs. 231/2001). Esperto di negoziazione e risoluzione delle controversie in materia civile e commerciale. Laureato 110/110 cum laude alla Luiss Guido Carli.

Assiste primarie società italiane e straniere operanti in diversi settori di attività. Da diversi anni tiene presso la Luiss Guido Carli un laboratorio e diversi corsi di formazione e di approfondimento in materia di negoziazione denominati “NegotiatingLab” . Dal 2009 è docente del Master in “Legal Advisor and Human Resources Management” e del Master in “Consulente legale d’impresa” della Luiss Guido Carli. E’ autore del libro “NegoziAzione – Il Manuale dell’Interazione Umana”, 2018, Giuffrè Francis Lefevre.

E’ autore di articoli e commenti in materia di negoziazione e mediazione fra cui “Il ruolo dell’Avvocato nella procedura di mediazione. L’informativa al cliente”, in Notarilia, Anno III, n. 4, Il Cigno CG Edizioni, Roma, 2011, p. 60 ss.

E’ teaching assistant del corso “Negotiation and Leadership” tenuto in Italia da docenti del Program on Negotiation presso la Harvard Law School ed organizzato in collaborazione con la Luiss Guido Carli e ADR Center

 

Rachele Gabellini

Laureata alla Luiss nel 2000 ed avvocato dal 2003, Rachele è oggi partner dello Studio Legale Gabellini e Associati e specializzata in materia di Negoziazione, Interazione Umana e Risoluzione Alternativa delle controversie civili.

Inizia la sua esperienza professionale presso lo Studio Legale Interazionale Baker &McKenzie nel 2003(Roma e Londra) per poi divenire nel 2009 mediatore e formatore di ADR Center, prima società iscritta negli Organismi di Mediazione accreditati dal Ministero di Giustizia.

Nel corso della sua carriera è stata nominata come mediatore ed ha assistito a più di cento mediazioni sia in Italia che negli Stati Uniti, presso la sede di JAMS New York.

Nel 2010 ha conseguito con merito presso l’Università Queen Mary di Londra il “Diploma in International Commercial Arbitration and Alternative Dispute Resolution” e di recente  ha inoltre ottenuto la certificazione della Harvard Law School nell’ambito del Program on Negotiation “Negotiation and Leadership.

Dal 2014 è stabilmente docente di negoziazione presso la Luiss Guido Carli.

Da anni tiene corsi di formazione e workshop di approfondimento in materia di negoziazione, mediazione e contrattualistica per università, aziende e istituzioni sia italiane che straniere tra cui: l’Università LUISS di Roma, l’UCID, l’AIGI, ’l’Università di Torino, l’Ordine degli Avvocati di Atene, l’IPR Desk di Istanbul e Università di Ankara, CECED Confindustria, Finmeccanica, Selex, General Electrics, Bank of New York Mellon.

E’ co-autrice dei libri Il Ruolo dell’Avvocato nella Mediazione Editore Giuffrè, Mediazione e Conciliazione delle Controversie – Strumenti ADR e tecniche di negoziazione Editore Wolters Kluwer, NegoziAzione – il Manuale dell’Interazione Umana Editore Giuffrè.

E’ teaching assistant del primo corso Europeo “Negotiation and Leadership” della Harvard Law School che si tiene dal 2017 presso la Luiss Guido Carli.

Visualizza il PDF dell’indice.
Clicca qui

LASCIACI IL TUO COMMENTO
Se ti piace il nostro servizio, se ti piace questo libro!