HOME > per gli Autori > LED – Edizioni Universitarie

Editoria d’Autore crede nel dialogo fra Autori ed Editori ed offre il proprio contributo e il volto per portarlo avanti stabilmente

Hai un idea editoriale e non sai con chi scrivere? Contatta (l’Editore con) EDITORIA D’AUTORE

Vuoi comparare e giudicare proposte editoriali?

Vuoi conoscere le migliori offerte Editoriali in Italia

Gli argomenti dei volumi spaziano in diversi campi delle scienze umane. Accanto a collane che si connotano per il tipo di utilizzo didattico (ad esem­­pio “I Manuali”, “Metodo”, “Strumenti e metodi per le scienze sociali”), si sono sviluppate nel tempo varie collane accademiche, facenti capo a strutture uni­ver­sitarie (ad esempio “Il Filarete” e “Il Segno e le Lettere”), o indipendenti, con comitato scientifico internazionale (ad esem­pio “Archeologia e Arte antica”, “Palinsesti”, “Nomologi­ca”).

La struttura particolarmente agile della Casa editrice, unita a un’approfondita esperienza nell’editoria universitaria e nell’utilizzo delle tecniche più aggiornate per la pubblicazione a stampa e on line, è tale da consentire massima rapidità nella pubblicazione. L’appartenenza di Autori e Curatori a numerose università, una promozione efficace, e una distribuzione che opera sia direttamente sia tramite alcuni dei migliori distributori italiani e internazionali, connotano questa realtà editoriale in costante sviluppo.

La scelta di affiancare a molte pubblicazioni a stampa la pubblicazione on line  ha via via ulterior­mente ampliato la visibilità e la circolazione del catalogo LED.

Nella pagina “Per pubblicare” del sito, per scelta di trasparenza, vengono rese disponibili le condizioni di pubblicazione con contributo: nell’allegato ai contratti per libri, collane e riviste (intitolato “Modalità di pubblicazione e costi”, che qui allego) si trovano molti dettagli utili per analizzare l’offerta editoriale della Casa Editrice, la cui qualità si può valutare esaminando i volumi fino ad oggi pubblicati.

Segnalo qui di seguito alcuni elementi che possono risultare particolarmente interessanti:

* La massima attenzione alla qualità del prodotto editoriale.  Tutti i volumi vengono accuratamente impaginati con grande attenzione all’aspetto grafico, e stampati in digitale con la massima qualità. A richiesta viene fornito un articolato servizio di redazione.

* L’efficacia promozionale e distributiva. La distribuzione nazionale ed estera, che opera sia direttamente sia tramite distributori di rilievo, garantisce anche l’invio di newsletters e copie-saggio su indirizzari forniti da Autori e Committenti, la presenza del catalogo completo sulle principali piattaforme di e-commerce, il mantenimento a catalogo di tutti i volumi mediante ristampe.

* Il servizio opzionale di pubblicazione on line in formato open-access, gratuito per chi pubblica e per chi consulta. Tale opzione, che offre massima visibilità, è ottimale non solo per i periodici ma anche per i volumi miscellanei e gli atti di convegni.

* L’adozione per la pubblicazione delle riviste on line del sistema OJS (Open Journal Systems). Molto diffuso a livello internazionale, OJS consente di gestire al meglio ogni aspetto relativo alla procedura documentata di “blind peer-review” e al trattamento dati a fini di indicizzazione. Sulla piattaforma OJS di Led on Line sono ora presenti sei riviste, alcune di nuova costituzione, alcune di lunga tradizione (per queste sono stati trasferiti in OJS anche i fascicoli pregressi).

LED fornisce alle Direzioni delle riviste la massima personalizzazione delle pagine web compatibile con l’indispensabile e rigorosa standar­dizzazione delle procedure, e assistenza per utilizzare il sistema nel modo più efficace, anche tramite un ambiente di “test” gemello di quello reale dove effettuare prove e simulazioni per acquisire la pratica necessaria.

* La più ampia flessibilità delle condizioni di pubblicazione con contributo. Il dettaglio dei costi consente di creare preventivi differenziati per ogni volume o fascicolo all’interno della stessa Collana o Rivista, anche attraverso la più ampia discrezionalità nel numero di copie da ordinare a stampa e la possibilità di utilizzare o meno due tipologie di servizio redazionale.

* La scontistica molto vantaggiosa per le pubblicazioni in inglese e per riviste e collane con pubblicazioni consistenti.

* I diritti sulle vendite dei volumi, inclusi in collane afferenti a Istituzioni e Dipartimenti, per i quali non viene concordata la pubblicazione on line. Per tali titoli sono previsti contratti con diritti sulle vendite del 14% per le copie vendute oltre le 200.

* Il servizio redazionale opzionale, qualora richiesto, può essere eventualmente affidato a redattori di fiducia del Committente.

 

Per la pubblicazione di materiali didattici, dispense e testi manualistici, non sono ovviamente richiesti contributi, ma al contrario sono previsti contratti di edi­zione con diritti d’autore, particolarmente elevati per i titoli da includere nella collana “I Manuali”.